
Il liceo delle scienze umane si propone di fornire agli studenti importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni.
Oltre a garantire una solida preparazione culturale, le discipline di indirizzo, Antropologia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia e Filosofia, mirano a promuovere la formazione e la crescita personale.
Il percorso del liceo è caratterizzato dallo studio delle teorie e dei fenomeni riconducibili alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni interpersonali sia a livello umano che sociale.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
Obiettivi
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;
• aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
• saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo.
Dopo il liceo …
La formazione liceale offerta da questo indirizzo permette allo studente in uscita di proseguire i suoi studi in tutte le facoltà universitarie, oppure di entrare direttamente nel mondo del lavoro.
Gli studi che affronta infatti, avendo come centro l’uomo, si possono costantemente confrontare con la realtà che ci circonda a partire da noi stessi per arrivare alla società in cui viviamo. Scegliere il liceo delle scienze umane è senz’altro una scelta importante per il futuro.
QUADRO ORARIO
1° anno | 2° anno | 3°anno | 4°anno | 5°anno | |
---|---|---|---|---|---|
1° biennio | 2° biennio | ||||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settimanale | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 3 | 3 | 3 |
Scienze umane* | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | - | - | - |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matamatica** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali*** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** Con informatica al 1° biennio
* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. Al quinto anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica secondo metodologia CLIL, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
La Sociologia

La Sociologia studia la società e i diversi fenomeni che si ripropongono in questa. Identifica i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragioni storiche, filosofiche e sociali e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico educativo
La Psicologia

La psicologia può essere definita come lo studio scientifico del comportamento umano e dei processi mentali, dei processi psichici, coscienti e inconsci, cognitivi e dinamici
La Pedagogia

La pedagogia è la disciplina che studia le finalità, i metodi e i problemi inerenti l’educazione dell’uomo in generale e in particolare dei fanciulli e dei giovani.
L'Antropologia

L’antropologia è la scienza che studia l’UOMO, analizzandolo non dal punto di vista fisico o biologico, ma in quanto produttore ed elaboratore di cultura